Università Popolare di Avellino

Menu principale:

"Il rumore del silenzio"

Psicologia e grafologia: un percorso per conoscere i bambini.

La Ks ha sviluppato un corso formativo,"Il rumore del silenzio" dedicato agli insegnanti.

Scriveva Picasso: "prima disegnavo come Raffaello, poi ho impegnato la vita intera a disegnare come i bambini". Il bambino e l’adolescente spesso esprimono il loro disagio e le loro emozioni attraverso il disegno e la scrittura, vere forme di comunicazione. All’occhio esperto è sufficiente osservare come il bambino o l’adolescente si atteggia, la sua mimica e la sua postura per capire le difficoltà che incontra in quel periodo della vita e in famiglia.

Per la prima volta insieme, Posturologia, Psicologia e Grafologia offrono l'opportunità agli insegnanti, all'interno di un percorso formativo di confrontarsi su questi temi e acquisire strumenti utili alla loro professione. Compito dell'insegnante è non solo aiutare ad apprendere ed educare, ma anche creare opportunità di percorsi di vita. Spesso l'insegnante si trova a dover gestire situazioni emozionali complesse nella quotidianità e nella realtà sempre più articolata delle relazioni con i minori.

Il percorso prevede 5 incontri, 3 incontri teorici e 2 pratici per una durata complessiva di 16 ore formative. I docenti accompagneranno gli insegnanti in questo viaggio alla scoperta del linguaggio non verbale, della scrittura e del disegno come forme di comunicazione, per comprendere il disagio e sapere come intervenire in aiuto dell’infanzia. Obiettivi del corso sono fornire strumenti pratici di osservazione per rilevare il disagio minorile e supportare il percorso evolutivo di crescita; affinare le capacità di osservazione e di analisi di forme di comunicazione differenti dal linguaggio verbale; stimolare la mente e allargare la propria capacità di cogliere il disagio oltre il silenzio verbale; orientare verso &gure professionali in grado di aiutare i bambini in difficoltà.

Ecco l'elenco dei docenti e le loro competenze:

- Prof. Dott.ssa Maria Antonietta Fusco
(Medico Posturologo, Docente presso le Università di Palermo e Chieti, Responsabile Ks Scientific Factory Mercogliano);
- Dott.ssa Lucia Chiarloni
(Psicoterapeuta – Psicotraumatologa - Giudice Onorario Corte d’Appello di Milano);
- Prof. Dott.ssa Silvana Iuliano
(Grafologa - Criminologa).

Il corso si terrà in data 26 - 27 gennaio 2012

ASSOCIAZIONE CAPPUCCINI ex Convento Cappuccini