Università Popolare di Avellino


Vai ai contenuti

Menu principale:


Dipartimento Artistico Musicale

Corsi

CORSI TRIENNALI DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA PER LA QUALIFICA DI

Maestro di Danza

Maestro di Canto


OBIETTIVO DEL CORSO :

Creare delle figure professionali che possano dimostrare di aver seguito una formazione multidisciplinare con frequenza di un monte ore valido. Rendere gli allievi esperti a gestire una propria scuola di danza e/o di canto, non solo nelle materie tecniche, ma anche nella gestione amministrativa e fiscale della propria azienda. Trattasi di un progetto integrato che contribuisca a valorizzare il capitale umano presente nella regione e a potenziare il sistema della formazione per agevolare l’accesso all’occupazione per i giovani. Miriamo ad offrire l’agevolazione delle condizioni necessarie alla creazione di nuove imprese ed allo sviluppo dell’imprenditorialità locale incrementando l’indotto occupazionale attraverso la creazione di figure professionali qualificate e specializzate. Miriamo altresì alla creazione di un modello di formazione permanente, modulata sulle effettive competenze e fabbisogni anche di chi già opera nel settore. Il nostro corso porterà l’allievo ad impadronirsi di una metodologia, secondo concezioni e percorsi artistici innovativi. Egli vivrà nei tre anni della sua formazione un viaggio attraverso la psicologia dell’insegnamento, l'approccio con la classe nelle sue infinite sfumature, il percorso formativo differenziato a seconda dell'età degli allievi, le metodiche e gli esercizi ed i laboratori dei più grandi docenti del campo, seguendo la metodologia del Maestro Croce, attraverso la quale tutto sembra più semplice, più comprensibile. Ai corsi potranno accedere allievi in possesso del diploma di scuola media superiore, o che siano in possesso dei curricula lavorativi nell’ambito delle discipline indicate.

 

Il DIPARTIMENTO ARTISTICO MUSICALE dell’U.P.A. si avvarrà di docenti qualificati e di figure artistiche di chiara fama ed esperienza, mettendo a disposizione dei propri allievi anche la possibilità di contatti ed interscambi con realtà estere ed ISTITUTI TEATRALI.

 

Alla fine di ogni anno gli allievi sosterranno l’esame di valutazione che comprenderà anche delle prove pratiche con allestimento di un vero spettacolo. Alla fine del triennio, gli allievi sosterranno l’esame finale con valutazione da parte di una commissione costituita dai docenti dell’Istituto “ Liceo Musicale Imbriani “, nominati dal Dirigente Scolastico.

 

Partner dell'iniziativa: www.corsodimetodologiaperdiplomadimaestro.it

 

 

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Inizio: ottobre 2013 – maggio 2014

ORE 500 di lezioni frontali e 500 di laboratori pratici per ogni anno

Durata del corso: 3 anni

Crediti Formativi: 120

Frequenza: obbligatoria

Le classi saranno composte da un massimo di 25 allievi.

Sono previste, per questo primo anno di corso, n.2 classi per il corso di MAESTRO DI DANZA e n. 2 classi per il corso di MAESTRO DI CANTO.

Preleva il modulo di iscrizione in pdf



Per informazioni e prenotazioni: Segreteria
tel. 0825.789278 - fax 0825.786238

Sede del Corso
Sala Congressi
Hotel Heaven e del Benessere
Via Ammiraglio Bianco
83013 Mercogliano (AV)

Chi Siamo | Organizzazione | Calendario Eventi | Congresso Nazionale | Corsi | Link Utili | Contatti | Mappa del sito


Una realizzazione Proteo srl | info@unipav.it

Torna ai contenuti | Torna al menu